

Il massaggio sportivo è un tipo particolare di massaggio eseguito su specifiche regioni corporee al fine di migliorare la performance atletica .
Le finalità del massaggio sportivo sono numerose, alcune si basano su fondati presupposti scientifici, mentre altre derivano da osservazioni ed esperienze di chi le esegue.
E’ indicato per gli atleti che intendono mantenere l’organismo in salute, accelerare il processo di defaticamento dopo lo sforzo o vogliono intervenire su muscoli o tendini. Lo si può ricevere prima di una gara, come preparazione, durante le pause della competizione o dopo, per attenuare la stanchezza.
Le caratteristiche del massaggio californiano
Il massaggio sportivo è una manipolazione particolare che prepara, rilassa e aiuta gli atleti e non. Può essere utile prima e dopo gli allenamenti, così come prima e dopo una gara. Viene sempre eseguito dalla periferia verso il centro. In genere nei massaggi che precedono la gara si usano creme per riscaldare i muscoli, mentre in quelli post gara olii e lozioni con azione defatigante o anche antinfiammatoria.
Esistono diverse tecniche del massaggio sportivo, quali la battitura, la frizione, l’impastamento, il rotolamento, la percussione , il pizzicamento e lo scuotimento; i benefici derivanti da questo insieme di tecniche si basano su due presupposti scientifici:
- L’aumento del flusso ematico con conseguente ipertermia locale;
- La stimolazione del sistema nervoso parasimpatico (o craniosacrale).
I benefici
Il primo organo a beneficiare del massaggio è la pelle. Il massaggio migliora la circolazione e la traspirazione, elimina le cellule morte e migliora il tono del derma rendendo la pelle liscia ed elastica. L’aumento della temperatura superficiale provoca una piacevole sensazione di benessere, riducendo in alcuni casi i dolori locali.
L’azione meccanica del massaggio stimola la produzione di un ormone tissutale, l’istamina, che è messaggero in tanti processi tra i quali quelli infiammatori e immunitari, che attiva la vasodilatazione aumentando l’apporto di sangue e quindi l’ossigenazione dei tessuti.
Il massaggio favorisce il recupero del muscolo e aiuta a ripristinarne il tono dopo carichi fisici gravosi. Stimola inoltre l’attività elettrica delle fibre, aumentando l’ossigenazione e quindi velocizzando il recupero.
A seconda della modalità di massaggio si possono ottenere effetti di eccitazione e irritazione oppure di rilassamento; indipendentemente da come è praticato, il massaggio svolge un ruolo importantissimo nella riduzione degli indolenzimenti muscolari post-sforzo.
VUOI PROVARE QUESTO MASSAGGIO?
CONTATTAMI AL 380 2553984
OPPURE COMPILA IL FORM QUI ACCANTO