La riflessologia plantare ha l’obiettivo di riequilibrare l’intero organismo in maniera del tutto naturale grazie ad una stimolazione che induca l corpo ad rivitalizzarsi da se, attingendo alle proprie risorse.
Cos’è
La riflessologia è una tecnica del benessere che rientra nelle discipline bio–naturali.
La riflessologia non è solo un massaggio, ma è una tecnica manuale di stimolazione, con il semplice uso delle mani dell’operatore, dei cosiddetti “punti riflessi”, che sono stati nel tempo mappati. Esistono punti riflessi in tutto il corpo e da qui diversi tipi di riflessologia: plantare, palmare, facciale, auricolare etc.
Nella riflessologia plantare, i piedi vengono considerati specchi del corpo e la pressione esercitata su particolari punti agisce sulle zone del corpo corrispondenti.
Come si svolge un trattamento di riflessologia plantare.
La digitopressione o il massaggio alla pianta del piede sono effettuati da un terapeuta esperto di questa metodica, che utilizza come strumenti di lavoro esclusivamente le proprie mani. La manipolazione non si limita alla superficie, ma giunge sino alle terminazioni nervose del piede, al fine di attivare la produzione di sostanze neurochimiche che alleviano le tensioni e diminuiscono lo stress.
La mappa delle parti del piede che corrispondono agli organi del corpo è stata messa a punto dal dottor William Fitzgerald nel XIX secolo. Questo talentuoso medico suddivise il corpo umano in 10 zone verticali e 3 orizzontali e trovò nei piedi uniti corrispondenti punti riflessi: i polmoni, i reni e la colonna vertebrale sono posizionati metà su un piede e metà sull’altro, mentre tutti gli organi di destra sono collocati sul piede destro e quelli di sinistra sul piede sinistro. La testa, invece, è riflessa sulle punte delle dita. In base alla patologia da trattare, lo specialista agisce sulle zone che ne possono determinare i sintomi. Ne consegue che saper leggere la pianta del piede correttamente è fondamentale per effettuare un massaggio zonale a regola d’arte.
I benefici della riflessologia plantare
Sfatiamo innanzitutto la credenza popolare che la riflessologia serva solo a rilassare.
In realtà il suo campo di applicazione è vastissimo al pari dell’agopuntura, tecnica scientificamente riconosciuta come terapeutica. Spazia quindi in problematiche, ad esempio: neurologiche, endocrine, gastroenteriche, nefrologiche, oncologiche, ginecologiche, osteoarticolari, autoimmuni, etc.
La riflessologia è indicata per persone di ogni età, bambini compresi. Gli anziani, in particolare, la trovano molto efficace per alleviare i dolori provocati da reumatismi e artriti.
VUOI PROVARE QUESTO MASSAGGIO?
CONTATTAMI AL 380 2553984
OPPURE COMPILA IL FORM QUI ACCANTO