Il massaggio metamorfico o tecnica metamorfica fu creato e sviluppato in Inghilterra negli anni ’50 dal naturopata e riflessologo inglese Robert St. John (1914-1996). Fu praticando la riflessologia che emerse in lui l’intuizione della “Terapia Prenatale”, nome con cui egli definì inizialmente il suo lavoro.
Le cellule del nostro corpo sono impregnate di tutte le esperienze della nostra vita, incluso il periodo prenatale (dal concepimento alla nascita).
La tecnica metamorfica nasce dall’idea che molti disturbi siano collegati a blocchi energetici che si sono fissati a livello dei nervi spinali durante il periodo gestazionale, ossia quando ci siamo formati all’interno del grembo materno.
L’insieme di queste memorie può essere trasformato.
Cos’è
Non è un massaggio né una terapia, e non si occupa dei sintomi ma lavora sulla globalità della persona. La tecnica metamorfica si distingue dalla riflessologia perchè non lavora con pressioni ma con leggeri sfioramenti.
L’operatore muovendo le mani molto lentamente, sfiora particolari punti dei piedi, delle mani e della testa, lungo un percorso che riproduce la sequenza delle esperienze dal concepimento alla nascita. Su questi punti si trovano i “riflessi” della spina dorsale, nella quale sono registrate le nostre esperienze emotive e le nostre caratteristiche individuali, che si sono formate durante il periodo prenatale.
Attraverso questi leggeri tocchi o sfioramenti, il terapeuta libera le energie che sono state bloccate durante la gestazione. Scioglie gli schemi prenatali e attiva un processo di trasformazione naturale che agisce in tutti gli ambiti dell’esistenza.
Gli effetti.
La tecnica metamorfica non ha controindicazioni. Non c’è uno standard sul numero di sedute da effettuare: a volte si vedono effetti già alla prima seduta e si notano immediatamente dei cambiamenti a livello fisico ed emotivo; altre volte il cambiamento è impercettibile e ci vogliono più sedute. Anche se tutti in genere al termine della seduta si sentono molto rilassati e distesi, gli effetti variano e spesso sono quasi impalpabili: si può sentire un senso di benessere fisico, o di carica ed euforia, una nuova consapevolezza attraverso sogni e sensazioni di una maggiore chiarezza interiore.
In particolare si presta ad aiutare adulti e bambini, persone con handicap, donne in gravidanza. In sostanza il massaggio metamorfico è pensato per tutte quelle persone che sentono dentro sè dei blocchi inconsci, che non riescono a comprendere e che desiderano risolvere.
Sono nodi che spesso impediscono lo svilupparsi di una propria personalità e influiscono negativamente sulle dinamiche di vita quotidiana. A questa tecnica vi ricorrono con frequenza persone che si trovano ad affrontare momenti difficili della loro vita, come la perdita del lavoro o cambiamento lavorativo, trasferimento, separazione, malattia o altro correlato a una transizione.
VUOI PROVARE QUESTO MASSAGGIO?
CONTATTAMI AL 380 2553984
OPPURE COMPILA IL FORM QUI ACCANTO