Il massaggio drenante è un tipo di massaggio specifico per il sistema linfatico.
Cos’è il sistema linfatico
Il sistema linfatico collabora con il sistema circolatorio per nutrire le cellule e difende l’organismo dalle malattie. La linfa è formata dal fluido che riempie gli interstizi presenti tra le cellule corporee. Il sistema linfatico ha il compito di drenare questi liquidi. La linfa circola nei vasi linfatici in una sola direzione, e viene messa in moto dalla contrazione e decontrazione dei muscoli. Lungo i vasi linfatici si trovano numerose ghiandole linfatiche o linfonodi. I linfonodi hanno il compito di filtrare la linfa e di produrre i linfociti (globuli bianchi) che a loro volta producono gli anticorpi. La linfa conclude il suo percorso in un grosso vaso linfatico, il dotto toracico, che sfocia nella vena succlavia dove linfa e sangue si mescolano.
Lo stretto legame tra il movimento dei muscoli e il sistema linfatico spiega la ragione per la quale l’attività sportiva ha un’importanza centrale nel combattere i gonfiori legati all’accumulo di liquidi. Il massaggio drenante attraverso le sue manovre è in grado di migliorare la circolazione linfatica aiutando di conseguenza il corpo ad eliminare i fluidi in eccesso e con essi le scorie e le tossine accumulate.
Come agisce il massaggio drenante
Questo tipo di massaggio viene eseguito senza l’ausilio di oli per consentire alle mani di avere una migliore aderenza alla pelle e di conseguenza agevolare il movimento dei liquidi stagnanti. Il massaggio drenante richiede una grande concentrazione da parte dell’operatore perché si devono eseguire una serie di manovre ripetitive e codificate seguendo una sequenza ben precisa. Le manovre che esegue l’operatore sono delle pressioni leggere e morbide con movimenti ritmici ed armonici.
Siccome è un massaggio che presenta alcune controindicazioni e non va eseguito in presenza di alcune patologie, sarà cura dell’operatore accertarsi dell’idoneità del cliente a ricevere questo tipo di trattamento.
I benefici
I benefici del massaggio drenante sono molteplici e riguardano sia l’aspetto estetico che quello salutare:
- migliora il metabolismo;
- evita la formazione di gonfiori;
- migliora il funzionamento del sistema immunitario;
- migliora il flusso linfatico e di conseguenza la salute.
E’ uno strumento particolarmente efficace nella riduzione degli inestetismi della cellulite se abbinato ad una corretta alimentazione ed ad un’idonea attività sportiva.
I primi benefici si possono vedere già dopo i primi 3 o 4 trattamenti, normalmente una seduta di massaggio drenante ha la durata minima di 60 minuti.
VUOI PROVARE QUESTO MASSAGGIO?
CONTATTAMI AL 380 2553984
OPPURE COMPILA IL FORM QUI ACCANTO